L'Home Staging è l'insieme di attività che consentono di valorizzare un immobile rendendolo più appetibile, favorendone la vendita o l'affitto nel minor tempo possibile e senza trattative sul prezzo. In un momento di mercato immobiliare difficile e stagnante, l'intervento di un Home Stager professionista può fare la differenza e far sì che il vostro immobile si distingua nettamente dalle altre offerte sul mercato.

Home Staging

L'Home Staging è una efficacissima formula di marketing immobiliare che si applica sia a case abitate, sia a case di nuova costruzione o ambienti non arredati. Per la maggior parte delle persone, infatti, è difficile immaginare le reali potenzialità di ambienti vuoti. L' Home Staging serve proprio a mostrare all'acquirente tutti i punti di forza di un immobile e renderlo idealmente pronto per essere abitato.

Nel caso di ambienti abitati, si adottano soluzioni che spogliano l'immobile dalla personalità dei proprietari e ne valorizzano gli spazi e l'estetica, rendendolo in questo modo il più vicino possibile alle esigenze dei potenziali acquirenti. I possibili compratori si possono perciò facilmente proiettare in un certo ambiente ed immaginare quella casa come la loro, e quindi desiderare di acquistarla.

La figura professionale dell'Home Stager esiste negli Stati Uniti (dove è nata) già da svariati decenni e si è diffusa ampiamente in molti paesi Europei, come Gran Bretagna, Nord Europa, Francia, dove svolge un ruolo ormai imprescindibile e vincente. In Nord Europa, in particolare, nessun immobile viene messo sul mercato prima di aver beneficiato di un trattamento di Home Staging.